Slide FanBox

15 marzo 2012

VLC Media Player: Il lettore che riproduce qualsiasi formato video

Spesso ci capita di ritrovarci sul desktop dei file video che però nemmeno il più famoso Windows Media Player riesce a riprodurre e se cerchiamo di cliccarci sopra, non c'è verso che i video vengano riprodotti.
VLC Media Player fa al caso nostro. VLC Media Player è un ottimo e potente lettore multimediale gratuito ed è sicuramente il migliore che circola attualmente su internet.
Presenta un'interfaccia molto intuitiva e semplice da utilizzare, anche per gli utenti meno esperti.
VLC Media Player oltre ai formati video, legge anche le tracce audio, dalle più comuni a quelle meno comuni. La lingua del programma è in italiano, ma ci sono tante altre lingue da utilizzare.
Questo player multimediale freeware è compatibile con buona parte dei formati audio/video più diffusi, tra i quali si segnalano ad esempio MP3, OGG, AAC, FLV, CD, DVD, VCD, AVI, MPEG, WMV, MOV, MP4, 3GP e DivX. Da sottolineare anche il supporto di codec di qualità elevata come Blu-ray Linear PCM, AES3, Real Video 4.0, Dolby TrueHD e Digital Plus. È inoltre capace di gestire vari protocolli di streaming sia in ricezione che in trasmissione per porsi all'attenzione degli utilizzatori più esperti quale server unicast e multicast all'interno di reti locali.
VLC Media Player è tra i lettori multimediali gratuiti meno esigenti in termini di richiesta di risorse hardware, aspetto che ne favorisce l'installazione anche su computer con capacità di elaborazione limitata, come ad esempio i netbook.
L'interfaccia utente, pur se essenziale e con un layout fuori dagli schemi, risulta piuttosto intuitiva sin dal primo utilizzo e chi lo desidera può cambiarne l'aspetto in base ai propri gusti, anche attraverso il ricorso a temi personalizzati. Oltre ai consueti menu a discesa vi sono dei pulsanti deputati al controllo ed alla gestione del flusso multimediale, per rendere immediata l'esecuzione di azioni di riproduzione, pausa, stop, avanzamento e riavvolgimento. Non mancano poi i tasti per aprire una playlist, visualizzare un filmato a pieno schermo, riprodurre in modo ciclico o casuale un determinato insieme di elementi ed accedere alla finestra delle impostazioni. Bene in vista è anche lo slider per il controllo del volume, il quale è innalzabile al di sopra del livello massimo di sistema. Per muoversi rapidamente avanti e indietro all'interno del file in riproduzione è inoltre disponibile la timeline orizzontale.
Insomma un ottimo programma per qualsiasi esigenza, da scaricare assolutamente.
Vi auguro di gustarvi quel film o quel video che non eravate riusciti a guardare in nessun modo.
Per scaricare il programma, cliccare su download.

DOWNLOAD

Se l'articolo ti è piaciuto, clicca su uno dei due link sotto "Related Results" e poi diventa fan di Highlights Italia cliccando su "Mi piace"






0 commenti:

Posta un commento

Condividi